Questo Manuale sulla trasformazione dei conflitti è il prodotto di un percorso fatto da un consorzio di organizzazioni: Centre for Training and Networking in Nonviolent Action – KURVE Wustrow, Partners for Democratic Change Slovakia (PDCS), Centro Studi Difesa Civile (CSDC), International Fellowship of Reconciliation (IFOR), Peace Action Training and Research Institute of Romania (PATRIR).
L’obiettivo di questa pubblicazione è di identificare, sintetizzare, integrare, diffondere e rafforzare la formazione dei formatori alla trasformazione dei conflitti da un punto di vista europeo.
Il progetto alla base di questo manuale è consistito in una serie di workshop di formazione per formatori. I training si sono tenuti in Slovacchia, Romania, Italia, Svizzera e Germania tra il 2005 e il 2006. L’intero progetto è stato, e continua ad essere, una sfida ambiziosa ed impegnativa da molti punti di vista.
Il manuale è costituito da diversi capitoli di teoria affiancati da esercizi pratici per poter capire ed applicare effettivamente la trasformazione dei conflitti. Il testo si basa sulla teoria della trasformazione dei conflitti di Diana Francis e focalizza l’attenzione sulla trasformazione dei conflitti sociali. Il Manuale non fornisce al lettore soluzioni precostituite: siamo fermamente convinti che ogni “ricetta” avrebbe fatto passare il messaggio che la realtà può essere copiata. In questo senso tutti gli esercizi sono da considerare semplici esempi che possono essere cambiati in base agli obiettivi prescelti.
L’ultimo capitolo del Manuale è un saggio, scritto da Hagen Berndt, che ci dà una descrizione ed una migliore comprensione delle radici della nonviolenza, idea della quale siamo persuasi.