“Mediatori Internazionali di Pace” è un Corso sugli Interventi Civili di Pace.
Una formazione professionale intensiva di 4 giorni sul peacebuilding e il peacekeeping civile per la prevenzione, la mediazione e la trasformazione dei conflitti in ambito internazionale.
L’ XI edizione del Corso “Mediatori Internazionali di Pace” si è tenuta dal 21 al 24 novembre 2013 nel suggestivo borgo medievale di Bertinoro (FC).
L’ormai tradizionale corso promosso dal Comune di Bertinoro è stato coordinato dal CSDC assieme all’Associazione Alon-Gan FC e al Centro per la Pace “A. Tonelli” di Forlì.
Accanto ai partner formativi già presenti nelle passate edizioni quali Peace Brigades International, Operazione Colomba, e Tavolo ICP, ha partecipato al Corso anche Nonviolent Peaceforce grazie alla presenza del Programme Director Atif Hameed.
L’edizione ha ottenuto il Patrocinio del Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace-Università di Pisa, del Laboratorio Forma Mentis-Polo Universitario di Prato e del Campus di Forli-Università di Bologna.
I 35 partecipanti provenienti da tutta Italia hanno avuto modo di confrontarsi con esperti del settore approfondendo gli elementi essenziali dell’azione nonviolenta, analizzando gli interventi civili di pace e acquisendo strumenti pratici di conflict analysis.
Tanti gli spunti di riflessione, innumerevoli i bei momenti passati insieme e molti i risultati raggiunti; tra questi, siamo felici di un evento unico in Italia: Nonviolent Peaceforce, Peace Brigades International e Operazione Colomba per la prima volta insieme in un dialogo aperto con i partecipanti per confrontare approcci, metodi ed esperienze di lavoro di pace.