Roma, 15 luglio 2015
Si è svolto, presso Agorà-Scuola del Sociale della Provincia di Roma, il Corso “Costruire la pace in aree di conflitto, percorso di sostegno alla sperimentazione dei Corpi Civili di Pace Italiani” (locandina).
Organizzato dal Tavolo Interventi Civile di Pace in collaborazione con Rete Italiana per il Disarmo, il Corso è stato avviato dopo la pubblicazione del Decreto che istituisce, in via sperimentale, i Corpi Civili di Pace Italiani all’interno del Servizio Civile Nazionale.
I giovani volontari che faranno parte dei Corpi Civili di Pace svolgeranno azioni non governative di pace nelle aree di conflitto o a rischio conflitto e nelle aree di emergenze ambientali. Pertanto, è un progetto che non riguarderà esclusivamente i giovani del Servizio Civile Nazionale ma che allarga la prospettiva per un sistema di difesa civile non armata e nonviolenta.
La formazione, coordinata da Luisa Del Turco Direttore del CSDC, con la partecipazione di una trentina di iscritti d’età compresa tra 25 e 62 anni, ha proposto un programma che coniuga gli aspetti giuridici internazionali e gli strumenti metodologici per l’intervento di pace (analisi del conflitto, strategie e metodologia dell’intervento nonviolento).
Sono state inoltre presentate esperienze di intervento di operatori di Peace Brigades International, Nonviolent Peaceforce, INTERSOS, Rete CCP.