Roma, 4 aprile 2017
L’inaugurazione, presso la Biblioteca della Camera dei Deputati, del primo Corso di formazione dei formatori degli Enti che partecipano alla sperimentazione dei Corpi Civili di Pace, organizzato dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova, costituisce un ulteriore passo in avanti per il consolidamento dei Corpi stessi nel quadro istituzionale italiano.
A condurre l’evento il Prof. Marco Mascia, direttore del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova. Elemento centrale della giornata è stato l’intervento di Antonio Papisca, Professore Emerito presso l’Università di Padova e fondatore del Centro stesso (versione integrale dell’intervento). Il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, Luigi Bobba, ha ribadito l’impegno del Governo affinché gli ulteriori posti per volontari previsti dal programma possano essere messi rapidamente a bando. Luisa Del Turco, manager didattico del corso, ha ricordato come sia stato determinante il contributo della società civile in questi anni, nel campo dell’advocacy, della formazione e della progettazione, per raggiungere l’obiettivo della creazione del programma. Giulio Marcon, deputato di SI e padre dell’ormai celebre emendamento fondativo del programma, ha sottolineato che è necessario proseguire con il lavoro politico di inquadramento del programma in una cornice istituzionale e finanziaria più stabile, affinché i Corpi Civili di Pace possano radicarsi come strumento di cooperazione internazionale e risoluzione dei conflitti.
Il primo Corso di formazione per formatori è stato affidato al Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova a seguito di bando lanciato del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Corso è stato ideato e sarà realizzato con la partecipazione attiva di varie organizzazioni di società civile, qualificate nella sperimentazione di programmi in zone di conflitto, in particolare con la Conferenza Nazionale Enti di Servizio Civile (CNESC), la Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV), la Comunità Papa Giovanni XXIII, il Tavolo Interventi Civili di Pace (ICP), il Centro Studi Difesa Civile (CSDC).