Nell’ambito della piattaforma italiana “CEDAW: lavori in corsa”, il CSDC ha contribuito alla stesura del Rapporto ombra sullo stato di attuazione della Convenzione CEDAW da parte dell’Italia, in riferimento al VII Rapporto presentato dal Governo italiano nel 2015.
Il Rapporto pone sotto i riflettori le lacune nell’attuazione da parte dell’Italia della Convenzione ONU per l’ “eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna”, fornendo in proposito raccomandazioni serie e puntuali alle istituzioni.
La redazione del Rapporto ombra, risultato di un lavoro coordinato di tante realtà diverse della società civile, associazioni di donne, collettivi, singoli esponenti, è un’importante occasione per fare il punto sullo “stato di avanzamento lavori”, per sensibilizzare sul tema della discriminazione di genere e sostenere la piena attuazione della Convenzione CEDAW nel quadro legislativo, istituzionale e amministrativo italiano.
Il CSDC ha contribuito, come già nel precedente rapporto, in particolare per la parte riguardante l’attuazione dell’agenda su “Donne Pace e Sicurezza”, con riferimento anche al Piano d’Azione Nazionale dedicato.