Trento, 26 e 27 gennaio 2018
Si è svolto a Trento, presso il Centro per la Cooperazione Internazionale, il Corso “Genere e Cooperazione Internazionale. Teorie, Politiche, Strumenti per operare in aree di conflitto e post-conflitto”.
Il Corso rientra tra le attività del Progetto d’interscambio “Donne per la Pace Bene comune fra Italia e Colombia” promosso e realizzato dall’Associazione YAKU, in collaborazione con la Comisión Intereclesial de Justicia y Paz e il Centro per la Cooperazione Internazionale, il CSDC, il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani.
La Direttrice del CSDC, Luisa del Turco, ha approfondito la Risoluzione UNSC n.1325 (2000) “Donne, Pace e Sicurezza” e il suo percorso di elaborazione e attuazione, fornendo strumenti teorici e di analisi per l’applicazione di un approccio di Genere nelle principali aree della Cooperazione Internazionale (tutela dei Diritti Umani, Sviluppo, Pace). Il gruppo di lavoro e di docenti comprendeva Sara Ballardini e Francesco Spada del CSDC, Francesca Caprini dell’Associazione Yaku e Elisa Rapetti del Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento.
Le giornate di formazione si sono articolate in lezioni frontali, esercitazioni e presentazione di casi studio.
Tra le partecipanti con continuità al Corso sono state selezionate alcune persone che prenderanno parte al Progetto di interscambio.