Siamo lieti di pubblicare la traduzione in italiano (pdf), curata dal portavoce del gruppo “Giovani, Pace e Sicurezza” del CSDC, dello studio indipendente di avanzamento su “Giovani, Pace e Sicurezza” (Progress Study).
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato il 9 dicembre del 2015 la Risoluzione n. 2250 “Giovani, Pace e Sicurezza”. Questa è stata anche la prima Risoluzione totalmente dedicata al ruolo che i/le Giovani hanno nel mantenimento e promozione di Pace e Sicurezza a livello internazionale.
Nell’agosto 2016 il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha nominato il Professor Graeme Simpson coordinatore indipendente per la redazione di uno studio sull’avanzamento dei contributi positivi dei Giovani nei processi di Pace e nella risoluzione dei conflitti, al fine di raccomandare risposte efficaci a livello locale, nazionale, regionale e internazionale, come richiesto dalla Risoluzione 2250/2015.
Il Professore è stato coadiuvato nella redazione di questo documento da 21 altri esperti.
Questo studio è indipendente, nonostante sia supportato dal Sistema e da Partner ONU, e ha prodotto delle raccomandazioni concrete in cui i/le Giovani sono parte attiva dei processi di Pace e sicurezza.
Già nel suo sviluppo ha coinvolto un totale di 4230 giovani.