Nel mese di ottobre il Centro Studi Difesa Civile celebra il Trentesimo anno dalla sua costituzione.
Era il 20 ottobre 1988 quando, su iniziativa di un piccolo gruppo di amici e amiche accomunati dagli ideali della Nonviolenza e dell’Obiezione di coscienza, il CSDC venne costituito formalmente a Roma con atto notarile.
Per marcare questo traguardo, due saranno gli eventi proposti, uno legato all’attualità, l’altro di carattere più storico.
Venerdì 26 ottobre – dalle 16 alle 18, presso il Centro Servizi per il Volontariato (CESV), Via Liberiana 17 Roma – avrà luogo un incontro tra rappresentanti del Gruppo di lavoro Women and Gender Realities in the OSCE Region, a cui partecipa la Direttrice del CSDC (il Gruppo di lavoro è nato nell’ambito della Civic Solidarity Platform, una rete di oltre 50 associazioni e organizzazioni della società civile istituita per mantenere un dialogo costante con l’OSCE – l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa). Parteciperanno all’evento rappresentanti di organizzazioni internazionali, tra cui WILPF (Women’s International League for Peace and Freedom) e WIDE (Women in Development), e di organizzazioni di Armenia, Georgia, Ucraina, Serbia.
Il secondo evento si svolgerà sabato 24 novembre – dalle 17 alle 20, presso il Circolo Giustizia e Libertà (fondato nel 1948 da Partigiani del Partito d’Azione) in Via Andrea Doria n. 79 Roma – con la presentazione del libro “L’inutile strage: Controstoria della Prima Guerra Mondiale” di Giorgio Giannini, Socio fondatore e Presidente del CSDC, su un altro rilevante anniversario: il centenario della Grande Guerra. Seguirà una cena conviviale a buffet con i presenti.
I Soci e le Socie del CSDC, insieme con gli amici, amiche e chiunque interessato/a, sono invitati a partecipare e a intervenire, per approfondire alcuni dei temi particolarmente cari all’Associazione.