FOCSIV, nell’ambito della SPICeS (Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo), e la Pontificia Università Lateranense, attraverso il C.L.A.S. (Centro Lateranense di Alti Studi), realizzano il Corso di Alta Formazione Universitaria “Cooperazione e Diritto Internazionale”. Il Corso offre la possibilità di completare la preparazione universitaria con un percorso formativo che mira a formare professionisti capaci di promuovere sinergie con i nuovi soggetti coinvolti nella cooperazione internazionale.
La Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo (SPICeS) realizza dal 1991 il Corso di Specializzazione SPICeS, rivolto a chi intende lavorare nel mondo della politica, della cooperazione, del volontariato e delle relazioni internazionali e agli operatori del settore che intendano attualizzare le proprie competenze.
CSDC contribuisce alla realizzazione dell’offerta formativa del Corso universitario sin dalla I edizione (2014). Anche in questa edizione, X (2023), ha contribuito con due interventi: “Prevenzione dei conflitti e diplomazia popolare” e “Approccio di genere nei progetti di sviluppo ed emergenza”. CSDC segue alcuni corsisti anche nell’elaborazione del lavoro di ricerca finale.
CSDC già in precedenza contribuiva al Corso di specializzazione SPICes.