Roma, 6 e 7 novembre 2023
Lunedì 6 e martedì 7 novembre, presso il Centro di Servizio per il Volontariato Lazio, CSDC organizza un’iniziativa di formazione di base “Gestire i conflitti e costruire la pace: donne e giovani in azione”, costruita in collaborazione con partner di aree di conflitto e l’ONG Un Ponte Per. Questo corso è oggi in via di sperimentazione in diversi paesi (Iraq, Libano, Libia, Tunisia).
L’iniziativa è promossa nell’ambito del Progetto “Women Peacebuilders in Action!”, promosso e realizzato da Un Ponte Per, in attuazione del IV Piano d’Azione Nazionale dell’Italia su “Donne, Pace e Sicurezza” (2020-2024), con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
È rivolta a tutti coloro che sono interessati a conoscere o ad approfondire gli strumenti di base del peacebuilding e le politiche di riferimento per la trasformazione nonviolenta dei conflitti e la promozione del ruolo di donne e giovani nei processi di pace.
Programma
Lunedì 6 novembre, h. 11.00 – 18.00
- Prepararsi all’azione
- Costruire la pace: strumenti di base
- Le politiche nazionali e internazionali
Martedì 7 novembre, h. 15.00 – 18.00 (voci dal campo – testimonianze)
- Preventing violent extremism; Christina Foerch – Fighters for Peace (Libano);
- The role of youth in decision making and peace processes; Farhan Ibrahim Ali, Ghazala Jango – Youth Bridge Development Organization (Iraq).