Roma, 25 ottobre 2023
Mercoledì 25 ottobre, presso la Casa Internazionale delle Donne, il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università degli Studi di Padova e Centro Studi Difesa Civile organizzano il Workshop internazionale “Transforming the Future. Women and Youth Building Peace“.
L’iniziativa è promossa nell’ambito del Progetto “Trasformare il futuro: giovani, donne e studenti in dialogo per la pace e la protezione delle bambine in Italia e in Georgia“, in attuazione del IV Piano d’Azione Nazionale dell’Italia su “Donne, Pace e Sicurezza” (2020-2024), con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il Workshop internazionale è dedicato all’attuazione delle Agende internazionali “Donne, Pace e Sicurezza” e “Giovani, Pace e Sicurezza” e vuole essere un’occasione per confrontarsi su diverse esperienze nazionali e internazionali, riflettendo su sfide, best practices e future prospettive di attuazione e sviluppo delle politiche in materia.
Sarà anche l’occasione fare una valutazione dei Progetti “Donne, Pace e Sicurezza” promossi e implementati negli ultimi anni dal Centro d’Ateneo per i Diritti Umani e da CSDC, con l’intento di contribuire alla valorizzazione e alla visibilità dell’impegno dell’Italia in materia attraverso il sostegno finanziario a progetti di attuazione del III e IV PAN.