“Il risultato più grande è esserci conosciuti e fare rete”,
Kristina Kirieu, Università Shevchenko – Tiraspol, aprile 2013
Background e finalità
La Moldavia‐Transnistria rappresenta il classico “conflitto congelato”: dopo quasi vent’anni dalla guerra del 1992 lo stallo di fondo è rimasto pressoché identico e non si è ancora arrivati a una risoluzione del conflitto. Ogni contributo di peacebuilding e di costruzione di reti di fiducia e di lavoro comune può essere importante per evitare escalazioni del conflitto.
Muovendosi in questa direzione il CSDC da alcuni anni ha raccolto l’invito di varie università e organizzazioni nongovernative moldave a rafforzare i Peace Studies e a valorizzare i progetti di peacebuilding in corso. Gli studi per la pace infatti sono poco sviluppati e con poche sinergie tra le università, mentre i progetti di peacebuilding spesso vengono “dimenticati” e non valorizzati adeguatamente.
L’obiettivo specifico del Progetto è sostenere lo start-up, il lancio e il consolidamento di una rete moldava per “Peace Scholars and Practitioners” con collegamenti e sinergie a livello internazionale lavorando con università e ONG della Moldavia in senso stretto e della regione indipendentista della Transnistria.
Una più ampia descrizione del contesto all’interno del quale si inserisce questo progetto si può trovare nel numero monografico de I Quaderni del CSDC pubblicato nel 2011, dedicato in particolar modo alla prevenzione dei conflitti in Moldavia.
I partner, oltre al CSDC sono l’Università di Stato della Moldova (Dipartimento di Relazioni Internazionali), l’Indipendent Institute for Law and Civil Society e l’ONG CReDO.
Il principale finanziatore del Progetto è la Chiesa Evangelica Valdese-Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi.
Attività e risultati
SECONDA FASE (2013-14)
Da aprile a settembre 2013 si è tenuto il primo bando per premiare tesi di laurea e di master di studenti di università moldave hanno su temi legati alla pace e alla risoluzione dei conflitti. Il 10 ottobre 2013 si è tenuta la Tavola Rotonda “Studiare la Pace e i Conflitti” con la premiazione dei migliori elaborati.
Da novembre 2013 a marzo 2014 è stato aperto il bando per ricerche di studenti e giovani ricercatori. La premiazione si è tenuta durante la tavola rotonda conclusiva del 21 maggio 2014. In questa fase, sono state presentate 50 ricerche da tutte le università della Moldavia e sono state valutate da una commissione composta da docenti delle varie università e da due visiting professors internazionali. In questa occasione, inoltre, è stata realizzata la brochure di presentazione del progetto.
Le attività del Progetto sono state presentate anche in un articolo di Gazeta Basarabei, il principale giornale dei moldavi all’estero.
A marzo 2012 si è tenuto un primo incontro tra i partner di Progetto per definire attività e tempistiche.
Da aprile 2012 il Dipartimento di Relazioni Internazionali dell’Università di Stato della Moldova – dove dal 2009 ha sede un Centro per le Iniziative di Pace – coordina il lancio della rete, del portale web e le altre attività di progetto.
Il 28-29 giugno 2012 a CHIŞINĂU si è svolto, presso il Dipartimento di Relazioni Internazionali dell’Università di Stato della Moldova, il Seminario “Curricula Development in Peace Studies and Conflict Resolution“.
Il 25-26 ottobre 2012 a CHIŞINĂU si è svolto, presso l’Università ULIM, il Seminario “Peace Studies Activities“.
Tra la fine del 2012 e inizio 2013 si sono svolti alcuni workshop universitari con ONG.
Il 25 aprile 2013 a CHIŞINĂU si è tenuta la Tavola Rotonda (programma) di presentazione della “Guida su Peacebuilding e Peace Studies in Moldavia” e di portale web sulle risorse per la pace in Moldavia.