Il CSDC e tutte le Reti per il disarmo e la pace si esprimono positivamente sul finanziamento di un percorso di sperimentazione dei Corpi Civili di Pace approvato con il voto di fiducia alla Camera dei Deputati sulla Legge di Stabilità (Comunicato stampa delle reti nonviolente su Legge CCP).
Si tratta di un emendamento che apre la strada a interventi civili nonviolenti nelle aree di conflitto e la possibilità di sperimentare dal basso percorsi alternativi al ricorso alla guerra come strumento ordinario di gestione delle relazioni internazionali.
Per la prima volta in Italia viene quindi prevista una sperimentazione verso una struttura più volte teorizzata da studiosi e dai movimenti pacifisti ma che non aveva mai trovato percorsi di attuazione concreta.
Decine di associazioni italiane hanno accumulato esperienza in campo formativo e operativo su tutta la gamma degli Interventi Civili di Pace e sono pronte a lavorare con gli enti di Servizio Civile per iniziare ad alfabetizzare centinaia di giovani alla trasformazione nonviolenta dei conflitti.
Approfondimenti
Il testo del provvedimento
La proposta di Legge
Rassegna stampa
Arriva in Italia un “corpo civile di pace”? di Pierluigi Consorti (13/01/ 2014)
“Ecco chi sono i corpi civili di pace italiani” di Daniele Biella (7/01/2014)
“I corpi civili di pace vent’anni dopo le idee di Alex Langer” di Giulio Marcon (02/01/2014)
“Dalla Camera i corpi civili di pace” di Mao Valpiana (20/12/2013)